Ciao Marco, vorrei un consiglio su come uscire da un vicolo cieco: 8 anni fa ho scoperto che mio marito è andato un paio di volte a prostitute appena ci siamo sposati. Ho sofferto moltissimo, abbiamo cercato aiuto. Dopo qualche anno ho scoperto che andava a visitare siti pornografici. Lui ha chiesto scusa, mi ha giurato che non l’avrebbe più fatto. Poi qualche mese fa ho scoperto che “chattava” con una ragazza in modo un po’ provocante... Io credo nell’indissolubilità del matrimonio, credo nel perdono, ma non riesco a perdonargli la sua falsità, infedeltà e scorrettezza. Il tempo non guarisce nulla. Non ho fiducia in un uomo che mi ha tradito e che ancora oggi a volte mi nasconde delle cose.
Lettera anonima
Il terreno è quello sessuale, luogo dell’intimità per eccellenza, dove non ci si può nascondere, luogo delicato perché ci mette a nudo. Luogo nel quale solo la tenerezza può salvare dalla paura di perdersi. I rapporti fugaci non hanno niente a che vedere con la relazione profonda, e quindi sono ricercati da chi ha paura di un rapporto troppo compromettente.La vostra coppia deve essere curata (nel senso di "prendersi cura") su più livelli. Probabilmente c’è bisogno di una terapia per lui, per uscire da questa dipendenza, che percome me la racconti assomiglia molto alle dipendenze dal gioco o da sostanze. Non sarebbe male integrare questa terapia personale con una di coppia, o un percorso comunque che vi aiuti a capire il senso della vostra relazione e ad esprimere in un contesto protetto il vostro grido di dolore. Ma soprattutto non potete esimervi da un percorso spirituale approfondito, perché a livelli così pesanti il perdono umano non basterà mai, e sarà necessario che possiate attingere alla fonte del perdono che solo Dio vi può dare.
Trovate quindi uno psicologo o un consulente che vi possa accompagnare e che abbia anche una visione spirituale della persona. Poi, all’interno della Chiesa ci sono gruppi e sacerdoti che propongono percorsi approfonditi sul perdono, partendo dalla Parola, integrandola con gli aspetti psicologici della persona e della coppia.